Guido Renzi è anzitutto un cantante tra i più famosi e storici dell'epoca d'oro o età prodigiosa della musica leggera italiana, quella tra gli anni 1960 e 1970. Ma col passare del tempo si è rivelato un artista polivalente, dimostrando di essere anche un eccellente presentatore, annunciatore radiofonico e organizzatore di spettacoli o di eventi musicali, culturali e artistici in genere. La sua caratteristica principale in queste professioni è sempre stata la sua capacità di sintesi, di dire molto con poche parole, nel minor tempo ma non senza una certa loquacità.

Tra le altre cose è stato per anni organizzatore e animatore del concorso nazionale La Grande Occasione concorso dal quale sono usciti nomi famosi, tra i quali Gigi Sabani, Sergio Vastano ed altri. Nel frattempo, Guido Renzi non ha mai abbandonato la sua professione di cantante, per la quale ha continuato a dare spettacoli per tutto il resto della sua carriera.

Guido Renzi intraprenderà poi una carriera universitaria autonoma nella facoltà di lettere e critica dello spettacolo, si trasferirà nel Canada francese dove sarà giornalista, annunciatore e organizzatore nella televisione italo-canadese Tele Italia, nonchè professore di lingua italiana in varie scuole e università locali. Non mancano varie tournées e spettacoli in Canada e negli Stati Uniti.

A tutt'oggi, Guido Renzi continua le sue attività di locutore radiofonico, professore di italiano, dando periodicamente occasionali concerti. Recentemente ha scritto un romanzo di attualità Ladri di sogni dove, ispirandosi a un evento specifico della sua carriera, approfitta del materiale autobiografico per costruire un'autentica storia poliziesca piena di colpi di scena, che relativamente ha a che vedere con la vita di Guido Renzi, ma molto ha a che fare con l'ambiente dell'Italia degli anni 70.

In conclusione, Guido Renzi non può essere considerato come un artista minore degli anni 60. No, Guido Renzi non è stata una figura minore, è stato uno dei grandi della sua epoca.

Per leggere dettagliatamente il curriculum vitae di Guido Renzi, clicca qui

Speciali

Commedia Ciao Luna
Curiosità e motti di vita
Facebook Fan Club
Forum ufficiale dei fans
Annunci ufficiali